lunedì, novembre 20, 2006

Prima lezione

OGGI prima vera lezione...ho spiegato un terzo di quello che pensavo...obiettivamente non ho gli studenti più preparati del mondo.
MA: più della metà delle persone mi ascoltava; molti facevano anche domande, interloquivano (e mi chiedevano di spiegargli meglio,per la dodicesima volta, le cose) e prendevano appunti.
ADDIRITTURA: due elementi "vivaci" (li definiscono così) volontari alla lavagna...per capire meglio, dicono....
FORSE andando avanti di questo passo dovrò rivedere alcune convinzioni sulle nuove generazioni.

CHISSA'

9 commenti:

tigliozzo ha detto...

infatti le rivedrei positivamente le mie posizioni (che non sono proprio lusinghiere)...evidentemente l'invecchiamento è fenomeno già capitatomi (e da qualche anno ormai!!):
sono fermamente convinto che lobotomia televisiva e informatica non aiutino un sano sviluppo fisico-intellettuale-creativo degli adolescenti di oggi.

tigliozzo ha detto...

l'ottimismo di per sé tende a farmi un po' paura.
l'assunzione di responsabilità ancor di più.
detto ciò è indubbio che lacune attuali derivino da vuoti lasciati in precedenza (causa-effetto, materialismo storico...chiamalo come vuoi).
Dando per scontato però che questo vuoto esiste ed è per me visibile, come non preoccuparsi per ciò che deve venire?
io personalmente non porto le croci del mondo e non posso né voglio colmare buchi enormi (ben sopra le mie potenzialità) e di più generazioni...sarei dio (e in questo blog pare sia sconveniente!)

piùporcomenodio ha detto...

mmm... non so se si può essere dio su 'sto blog...

tigliozzo ha detto...

eh, ma se la dichiari e quasi ti scusi la provocazione mi perde mordente!
Comunque non credo l'insegnamento sia il mio futuro, né l'ho mai pensato.
Semplicemente non sono riuscito a reprimere la curiosità e l'ho presa come un modo per mettersi alla prova (ogni tanto non fa male!)...chissà che non torni anche utile.

piccoletta ha detto...

1) e' un po' che non ti vedo Tigliozzo, mi son persa qualche pezzo...cosa insegni?

2) ricordati questa frase che potrebbe anche sembrarti stupida/banale.

IL MEDIUM E' IL MESSAGGIO
(Marshall McLuhan)

tigliozzo ha detto...

eh già, quanto tempo. faccio finta di insegnare matematica (un po' frustrato da un pomeriggio a fare esercizi su cose che credevo sapere alla perfezione, e invece...)
La frase può anche piacermi, ma non credo di poter dire che condivido; trovo comunque curiosa quest'aura mistica che sta assumendo un blog nato come blasfemo...un giorno mi sa che ci troveremo tutti in Tibet a meditare!

tigliozzo ha detto...

bell'esempio...ora è ciellino!!!
garzie no, a questo punto rinuncio al viaggio e mi tengo i vecchi CCCP!

ZaHiR ha detto...

già affrontata la conversazione. non credo che sia sempre dovuta la resa accattivante di un concetto. credo che il concetto più difficile da infondere nelle giovani menti sia il valore della cultura. già noi siamo frutto delle pecche della generazione precedente, tutta presa da boom economico & innovazione...figurati quelle dopo! purtroppo constato una continua discesa verso la totale deresponsabilizzazione delle persone...ed è un processo che comincia dai banchi di scuola.
cmq....Oh Capitano Mio Capitano! :)

tigliozzo ha detto...

l'appellativo Capitano quasi mi piace....le smanie di potere cominciano ad ottenebrarmi il cervello!
lindo, sicuramente due/tre anni fa era al meeting di Rimini, capitale del ciellino nel mondo...quindi almeno un po' di simpatia ci sarà